Tales of Tiles
formelle decorative :
Ogni "storia" viene prodotta in una serie limitata e numerata ed ogni pezzo è unico, essendo impossibile, a causa del particolare processo di lavorazione, ottenere due volte lo stesso identico risultato.
Le formelle sono realizzate con la tecnica Raku, una antica lavorazione ceramica giapponese, nata nel XVI secolo, che produce la caratteristica affumicatura di colore nero del pezzo, oppure con impasto di Grès scuro e smalti ad alta temperatura, tecnica che consente di ottenere colorazioni ed effetti molto particolari.
Con questo progetto indago la possibilità e gli esiti formali di un particolare trattamento tridimensionale della superficie ceramica e dell'utilizzo di smalti e processi di ossidazione in cottura.
Le formelle possono poi essere assemblate in un'installazione da parete che ne valorizzi la qualità formale e ne esalti l'impatto visivo, oppure possono essere utilizzate, singolarmente o in gruppo, come elemento di decoro su superfici e/o arredi, sia in verticale che in orizzontale, vassoi, cornici, ecc...